Domenica della Sostenibilità 2025 a Borgo Trento
30 Marzo 2025 – Una giornata all’insegna della sostenibilità, dello sport e della socialità ha animato il cuore di Borgo Trento, trasformando strade e piazze in un grande spazio condiviso per cittadini di tutte le età.
Dalle 10.00 alle 18.30, Via IV Novembre, Piazza Vittorio Veneto e il Parchetto Cesare Abba sono stati liberati dal traffico, diventando un palcoscenico a cielo aperto per attività ricreative, musica, balli e laboratori. La Domenica della Sostenibilità, organizzata nella 2^ Circoscrizione, ha permesso ai residenti di riappropriarsi degli spazi urbani, vivendo il quartiere in modo diverso, più lento e consapevole.
WWF Veronese in Via IV Novembre
Anche il WWF Veronese ha partecipato attivamente alla giornata con due iniziative:
Un banchetto informativo (Postazione n. 8 in Via IV Novembre), dove i nostri volontari hanno presentato progetti e iniziative per la tutela dell’ambiente, coinvolgendo curiosi e interessati in dialoghi sulla biodiversità e la sostenibilità.
Una camminata naturalistica guidata dal Presidente Michele Dall’O’, alla scoperta de “I Grandi alberi e gli alberi monumentali della 2^ Circoscrizione” (dalle 14.30 alle 16.30). E’ stata un’occasione per osservare con occhi nuovi il patrimonio verde del quartiere, tra maestosi platani, tigli secolari e altre essenze che arricchiscono il paesaggio urbano.
Una Comunità Che Guarda al Futuro
Eventi come questa Domenica della Sostenibilità dimostrano che un’altra città è possibile: più verde, più vivibile e più unita. La chiusura al traffico non è stata solo un esperimento di mobilità dolce, ma un segnale forte: lo spazio pubblico è di chi lo vive, e quando viene restituito alle persone, diventa teatro di connessioni autentiche.
Un ringraziamento speciale va a tutte le associazioni, ai volontari e ai cittadini che hanno reso questa giornata indimenticabile. Borgo Trento ha mostrato il volto migliore di sé: accogliente, attivo e pronto a costruire un futuro più sostenibile.



