Atti vandalici all’Oasi della Bóra:
un duro colpo alla natura e alla comunità
Questa mattina, l’Oasi della Bóra, un’oasi di pace e biodiversità nel Comune di Povegliano Veronese, si è svegliata danneggiata da atti vandalici. I nostri volontari hanno trovato numerosi segni di devastazione: il ponticello restaurato pochi anni fa è stato distrutto, l’area di sosta ciclabile è danneggiata e vari rifugi per animali sono stati rotti. Anche l’hotel degli insetti, le arnie e le tabelle informative sono state colpite dalla furia dei vandali.
L’Oasi della Bóra, un’area naturale di circa 15.000 metri quadrati, ospita una varietà di flora e fauna che rappresenta un vero e proprio polmone verde e un patrimonio prezioso per il nostro territorio. Nata nel 1992 grazie a una convenzione tra il WWF e l’ente pubblico proprietario, è frutto di anni di lavoro e dedizione, con l’obiettivo di ricreare un angolo di natura simile a quello che ricopriva la pianura veronese prima dello sfruttamento agricolo.
Negli anni, l’Oasi è diventata non solo un rifugio sicuro per molte specie animali e vegetali, ma anche un luogo educativo per scuole, appassionati e per la comunità tutta. Qui si possono ammirare numerosi alberi e arbusti autoctoni – farnia, olmo, tiglio, nocciolo, prugnolo – e sono frequenti gli avvistamenti di fauna selvatica come la gallinella d’acqua, il martin pescatore, e persino rapaci come civette, gheppi e sparvieri. Questa ricchezza biologica è una testimonianza della bellezza e della resilienza della natura.
Purtroppo, il gesto vile di pochi rischia di compromettere un lavoro lungo più di trent’anni. Nonostante il dolore e la rabbia che sentiamo, siamo determinati a riportare l’Oasi della Bóra al suo antico splendore. Proprio come trentadue anni fa, ci rimboccheremo le maniche e con l’aiuto di tutti coloro che vorranno darci una mano, faremo sì che questo luogo torni ad essere una casa sicura per la biodiversità e uno spazio educativo prezioso per le nuove generazioni.
Chiunque voglia dare il proprio contributo è il benvenuto. Ricordiamo che siamo un’associazione di volontari e che ogni piccolo aiuto, sia materiale che morale, è prezioso per continuare a coltivare questo sogno.
Se vuoi dare il tuo contributo o vuoi ricevere maggiori informazioni puoi scrivere a segreteria@wwf-verona.it.
I danni degli atti vandalici all'Oasi della Bora
I nostri volontari già all'opera per mettere in sicurezza l'Oasi
Aggiornamento sui danni all’Oasi della Bóra
Questa mattina, durante un sopralluogo, abbiamo incontrato la Sindaca di Povegliano Veronese Roberta Tedeschi, che ha condiviso il nostro profondo dispiacere per quanto accaduto. Il triste episodio è avvenuto venerdì notte, lasciando un segno devastante nell’area di sosta della pista ciclabile e nelle strutture poste sul prato arido, fino al ponte.
Quello che colpisce è la violenza e la sistematicità della distruzione: alcune strutture ancorate su basi di cemento sono state strappate con una forza incredibile. Questa mattina i volontari hanno recuperato ciò che era possibile e messo in sicurezza il parapetto del ponte con una soluzione provvisoria.
Non ci faremo abbattere e ci impegniamo a restituire all’Oasi il suo splendore, ma abbiamo bisogno del sostegno di tutti. Grazie a chiunque vorrà darci una mano in questo momento difficile.